Piccole agenzie, grandi problemi!
La scelta di esternalizzare il servizio di assistenza tecnica comporta delle responsabilità notevoli per un direttore service o per chiunque debba prendere questa decisione.
Infatti decidere di dare in outsourcing l’organizzazione di questa attività deriva dal voler risolvere degli aspetti delicati:
1) poter contare sulla quantità di personale adeguato per controllare l’area senza difficoltà o affanni;
2) dotarsi di una organizzazione autonoma e risolutiva in grado di gestire le problematiche in maniera professionale e con tempistiche adeguate;
3) questi due punti precedenti devono essere garantiti in tutti i periodi dell’anno, comprese le ferie estive e invernali, al fine di fornire il servizio adeguato con continuità.
Analizzando la categoria delle agenzie di assistenza tecnica si possono identificare due grandi players molto diversi fra loro:
A) le grandi agenzie di assistenza tecnica su scala nazionale;
B) le piccole agenzie di assistenza tecnica di zona.
Delle prime ne abbiamo parlato in un altro articolo, clicca qui per leggerlo.
In questo articolo invece vogliamo parlare delle piccole agenzie di assistenza tecnica di zona.
Queste infatti sono delle agenzie che, di solito, hanno al loro interno dei problemi che vanno in contrasto con i tre aspetti accennati prima:
- Hanno poco personale e spesso non specializzato esclusivamente nel biomedicale, poiché dovendo mantenere una situazione finanziariamente sostenibile, devono dedicare risorse anche ad altri settori, sanitaria e non.
- Per questo motivo queste spesso non sono autonome e risolutive nell’affrontare i problemi sul campo, né tanto meno con tempistiche adeguate.
- Effettuano interventi ripetuti per risolvere le problematiche, probabilmente anche sostituendo parti di ricambio non necessarie, a tutto svantaggio dell’azienda fornitrice e del cliente finale.
- Questo si accentua maggiormente nei periodi di ferie, dove spesso capita che non riescono a gestire totalmente l’area e necessitano di supporto di altre agenzie o di tecnici diretti delle fornitrici.
- Un ulteriore aspetto negativo? Spesso questo tipo di agenzie non ha una organizzazione certificata ISO 9001 e questo, in ambito sanitario, fa un’enorme differenza, non solo pratica e di qualità, ma anche d’immagine.
Nel nostro lunghissimo processo di crescita e di specializzazione in ambito diagnostico biomedicale di laboratorio, abbiamo affrontato queste difficoltà una ad una, per risolverle e poter diventare partner affidabile e completo per le aziende fornitrici.
In Mythras infatti, abbiamo un know-how di 40 anni nel settore e siamo sempre stati concentrati nel rinnovarci e nel fornire il miglior servizio orientato alle esigenze delle aziende fornitrici e dei clienti finali.
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