Verifiche Sicurezza Elettrica Ospedaliere, chi le gestisce?
Verifiche Sicurezza Elettrica Ospedaliere, chi le gestisce?
In questo articolo ci occupiamo nuovamente delle Verifiche di Sicurezza Elettrica (V.S.E.) sulla strumentazione biomedica di laboratorio analisi, perché qualcosa sta cambiando nelle forniture presso le strutture ospedaliere. Clicca qui per leggere il precedente articolo.
Aspetto Normativo
La norma italiana che specifica e chiarisce quando queste devono essere eseguite e cosa analizzare è la CEI EN 62353 del 2015.
Questa norma è nata specificatamente per armonizzare e standardizzare le Verifiche Periodiche e le V.S.E. durante la vita operativa degli strumenti ed in particolare spiega che, per la strumentazione di laboratorio, queste verifiche si compongono di 3 fasi:
a) Reperimento dei dati identificativi dello strumento da analizzare e di ogni suo eventuale accessorio collegato ad una alimentazione elettrica;
b) Esame visivo dell’apparecchio;
c) Misure elettriche di sicurezza e protezione elettrica da effettuare con strumentazione certificata e tarata.
Come funziona negli ospedali?
Per quanto riguarda le strutture ospedaliere, queste verifiche sono gestite internamente dai servizi di ingegneria clinica che, fino a poco tempo fa, le commissionavano interamente ad aziende esterne di forniture di servizi.
Da un po’ di tempo però le ingegnerie cliniche delle strutture ospedaliere richiedono alle aziende fornitrici delle strumentazioni di provvedere alla Verifiche di Sicurezza Elettrica in fase di installazione e collaudo e poi periodicamente.
É dunque un’attività che le aziende fornitrici di strumentazione dovrebbero implementare nella gestione del post-vendita, perché il trend sembra essere sempre di più andare nella direzione della richiesta di queste verifiche ai fornitori stessi e non più ad aziende terze.
Quando vanno effettuate?
Per quando riguarda le cadenze temporali, la 62353 prevede che le V.S.E. sulla strumentazione di laboratorio siano eseguite in tutti questi 3 casi:
1) Al collaudo e messa inservizio dello strumento installato
2) periodicamente ogni 2 anni
3) In seguito ad un intervento tecnico che possa aver modificato la protezione elettrica dello strumento (ad esempio la sostituzione di un alimentatore, una scheda elettronica di potenza, ma anche semplicemente di un cavo di alimentazione)
Chi può eseguirle?
Inoltre, le norme CEI 60601-1 (per i produttori) e 62353 affermano che può eseguire queste verifiche unicamente il personale competente e quindi formato in modo da garantire la certezza e la sicurezza dei test e dei risultati forniti.
Come operiamo noi
Per la totale conformità alle norme, per garantire la sicurezza ai clienti e la qualità alle aziende fornitrici, noi investiamo in corsi di formazione erogati direttamente da imprese certificate e nell’acquisto di strumentazione di misura leader di settore, con tarature annuali eseguite da aziende certificate ed autorizzate.
Ci piace essere sempre al passo coi tempi e creare cose nuove, per cui abbiamo pensato a delle soluzioni per le aziende fornitrici di strumentazioni per la gestione di queste attività:
Oltre alle V.S.E. effettuate una tantum su commessa, abbiamo pensato di fornire anche una soluzione per le V.S.E. periodiche e una All Inclusive che comprende anche le V.S.E. in seguito a interventi tecnici che potrebbero aver pregiudicato la protezione elettrica che, per esperienza diretta, vengono effettuate più volte nell’arco della permanenza di uno strumento presso un cliente finale.
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