Ecco perché i tecnici sono fondamentali per le aziende fornitrici di strumentazione sanitaria

Ecco perché i tecnici sono fondamentali per le aziende fornitrici di strumentazione sanitaria

In questo articolo parliamo della figura dei tecnici: la categoria di lavoratori che deve farsi carico di risolvere problematiche difficili e complesse in maniera tempestiva e col fiato sul collo dei clienti finali arrabbiati o impazienti di risolvere il loro problema.

Ebbene sì, la figura del tecnico è quella più delicata e importante nel mantenimento di un alto grado di soddisfazione dei clienti; è la valvola di sfogo della loro infelicità, poiché dopo l’aggiudicazione della fornitura, è il contatto più vicino che hanno con chi fa le veci dell’azienda fornitrice e capita spesso anche di dover risolvere inadempienze di altri.

L’immagine e la reputazione aziendali, dopo l’aggiudicazione della fornitura, sono tutte in mano ai tecnici e non riusciamo a comprendere come di questo spesso ce ne si dimentichi.

La loro figura dovrebbe essere centrale per le aziende fornitrici, ma è spesso la prima a ricevere tagli di concentrazione o addirittura di budget da parte delle direzioni aziendali.

Questo non può che portare a delle reazioni a catena che creano degli svantaggi importanti per l’azienda nel breve e nel lungo periodo; ne elenchiamo solo tre:

1) La soddisfazione, la fedeltà e la fiducia del personale tecnico in area calano fino a maturare l’idea di lasciare l’azienda facendosi assumere probabilmente in una concorrente, portando con sé l’esperienza e il know-how accumulati;

2) L’infelicità del personale tecnico in area si traduce in un servizio mediocre e svogliato o peggio ancora non disponibile e scortese con i clienti finali;

3) Per questi due punti precedenti il livello di esperienza del personale sarà così sempre mediocre, non raggiungendo livelli di esperienza o specializzazione elevati ed in molti casi neppure adeguati; i clienti finali questo lo notano rapidamente e fargli cambiare idea sarà estremamente difficile.

Spesso, a conferma di questo, osserviamo un continuo turn-over tra il personale tecnico delle aziende e sicuramente, anche questo aspetto, non gioca a favore dell’immagine e della reputazione aziendali.

Uno dei fattori importanti per raggiungere un buon livello di qualità e professionalità nell’attività di assistenza tecnica di un’azienda è quindi la storicità della propria forza tecnica, che si viene a creare solo con dei rapporti di lavoro positivi e longevi con le proprie risorse umane. Solo così infatti ci saranno i presupposti per un totale trasferimento ed incremento del know-how aziendale all’interno dell’organizzazione.

In Mythras amiamo quello che facciamo, lavoriamo per renderlo sempre migliore ed abbiamo a cuore la soddisfazione del personale, monitorandola periodicamente con dei questionari interni.

Siamo fieri di avere all’attivo tecnici con più di 30 anni di collaborazione con noi che fanno da collante tra il vecchio e il nuovo formando il personale più giovane.

Per far conoscere le nostre opinioni su vari argomenti del nostro settore abbiamo creato AAA CERCASI ASSISTENZA TECNICA, un opuscolo completamente gratuito in cui ci sono anche riflessioni per migliorare il proprio servizio di assistenza tecnica.

 

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