Ecco perché le agenzie di assistenza tecnica dovrebbero sempre essere certificate
Il Sistema Sanitario impone che le aziende fornitrici di prodotti e/o servizi abbiano un sistema di gestione della Qualità certificato ISO 9001.
Questa è chiaramente una garanzia per la qualità delle prestazioni erogate da tutto il Sistema Sanitario, nell’ottica di fornire le migliori cure e diagnosi ai pazienti.
Non fa eccezione il servizio di assistenza tecnica per le strumentazioni biomedicali ed elettromedicali; deve infatti essere certificato ISO 9001 per poter avere la certezza che la strumentazione, che in fase di produzione soddisfa i requisiti di qualità del produttore, rimanga fedele alle specifiche iniziali e sia installata, manutenzionata, riparata e calibrata garantendo l’affidabilità della stessa durante tutto il periodo di operatività.
Per quanto concerne le agenzie di assistenza tecnica questo aspetto viene a volte tralasciato, poiché, le agenzie possono sfruttare la certificazione dell’azienda fornitrice.
Queste ultime, infatti, istruiscono e formano direttamente i tecnici delle agenzie sulle strumentazioni da assistere, ecco quindi spiegato il perché di questa omissione di certificazione.
C’è una differenza sostanziale però tra le agenzie certificate e quelle non certificate e va ricercata non tanto sulla qualità del livello tecnico e del servizio erogato.
La grande differenza sta nel fatto che un sistema di gestione della qualità certificato ISO deve possedere degli standard e dei processi che ne monitorino le prestazioni e gli obiettivi, con la costante ricerca dal miglioramento orientato alla soddisfazione del cliente.
Tutto questo viene inoltre attuato sempre con un occhio di riguardo all’ambiente e ai collaboratori.
Tornando al noccio della questione, in un laboratorio analisi, ai tecnici di laboratorio vengono concesse le competenze ed il titolo di biologi, perché sfrutterebbero il titolo dei dirigenti biologi del laboratorio stesso?
É chiaro che questo sistema della certificazione delle agenzie, per quanto non sia fuori norma, sia abbastanza instabile e poco coerente con l’etica di fornire un servizio professionale e adeguato.
Queste devono essere le prerogative degli stakeholders del settore: etica e qualità prima di tutto per garantire al paziente il miglior trattamento possibile.
Come Mythras abbiamo voluto certificare ISO 9001 sia il servizio di assistenza tecnica che il ricondizionamento strumentale su strumentazioni IVD. Questo per garantire alle nostre aziende partners e alle strutture sanitarie, una organizzazione di alto livello su tutti i fronti, avendo sempre a mente che la qualità del nostro lavoro ricade poi sui pazienti.
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