I 6 punti fondamentali per affidare serenamente il servizio di Assistenza Tecnica

I 6 punti fondamentali per affidare serenamente il servizio di Assistenza Tecnica

Questo articolo ha come destinatari 3 tipi di aziende fornitrici del settore della diagnostica biomedicale:

• quelle che hanno maturato la decisione di esternalizzare il servizio di Assistenza Tecnica in una determinata area territoriale e devono scegliere a quale agenzia commissionarlo;

• quelle che già hanno in outsourcing l’attività di assistenza tecnica;

• quelle che gestiscono internamente il servizio e che iniziano a volerlo esternalizzare.

Scegliere a quale agenzia affidare l’Assistenza Tecnica non è certo semplice e comporta una grande responsabilità in termini di ricadute di immagine e reputazione aziendali.

Spesso i direttori Service delle aziende si affidano a referenze o passaparola per ricevere nominativi, opinioni o informazioni su agenzie territoriali e le scelgono fidandosi solo delle opinioni di altri. Questo è sicuramente un buon metodo di indagine, ma da solo non basta, perché lo sappiamo bene, fidarsi è bene, ma spesso non fidarsi è meglio.

Vogliamo dare qualche parametro utile di cui tener conto per poter effettuare questa importante scelta con tranquillità e in modo da non doversi trovare poi con delle sorprese spiacevoli che avranno solo fatto perdere tempo, immagine e reputazione all’azienda fornitrice. Non parliamo poi di eventuali responsabilità che ricadrebbero sul direttore Service, avendo effettuato lui la scelta rivelatasi errata.

Siamo convinti infatti che l’affidamento del servizio debba essere dato all’organizzazione che nel territorio abbia delle caratteristiche ben precise e che si differenzi su determinati aspetti. 

Ecco quali:

1) Specializzazione e attività esclusivamente nel settore diagnostico biomedicale;

2) Know-how di lunghissima data

3) Esclusiva di linea garantita

4) Radicazione ed introduzione nell’area territoriale stabilita

5) Partnership storiche con aziende leader di settore all’attivo

6) Certificazione ISO 9001:2015

Questi 6 punti elencati, a nostro avviso, sono quelli che fanno davvero la differenza durante i rapporti di collaborazione, perché garantiscono organizzazione professionale, qualità, affidabilità e competenza, orientamento al monitoraggio e miglioramento continuo delle performance, nonché immagine autorevole e rinomata nel territorio tra i clienti finali.

Una struttura di Assistenza Tecnica dovrebbe avere almeno queste 6 caratteristiche tra le sue skills per essere scelta come affidataria del servizio post-vendita che, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è un’attività strategica, merita attenzione!

Mythras è un’organizzazione di tecnici specializzati con un know-how di 40 anni nella diagnostica biomedicale, abbiamo tante altre cose da dire sul nostro settore e continueremo a parlarne nei nostri articoli.

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