L’unico e il solo motivo per cui si dovrebbe fornire un servizio di Assistenza Tecnica

L’unico e il solo motivo per cui si dovrebbe fornire un servizio di Assistenza Tecnica

Nel settore delle apparecchiature biomedicali il sevizio di Assistenza Tecnica è imposto alle aziende fornitrici da parte del Sistema Sanitario, per cui non può esserci una mancanza o una carenza di esso, altrimenti le stesse non avrebbero le qualità necessarie per potersi aggiudicare alcuna fornitura.

Proprio per questo motivo, nel nostro settore si è perso di vista il focus sul perché nasce il servizio di post-vendita a livello strategico. Questo infatti è parte integrante dell’esperienza del cliente essendo l’ultimo miglio di un viaggio che inizia con la percezione di avere un bisogno, prosegue col valutare le proposte sul mercato scegliendone una, fino appunto ad acquistarla ed utilizzarla. 

É qui che entra in scena l’assistenza al cliente: nella fase strategica di fidelizzazione dello stesso; se questo servizio dovesse non essere adeguato, il cliente probabilmente non acquisterebbe più volentieri dalla stessa azienda fornitrice, ma valuterebbe seriamente altre proposte che, anche se dovessero essere qualitativamente inferiori, potrebbero essere preferite a quelle migliori solo per la garanzia di ricevere una migliore gestione del post-vendita.

Le forniture di strumentazioni biomedicali sono infatti molto lunghe una volta aggiudicate, per cui quello che rimane impresso nella valutazione che il cliente fa è proprio il servizio ricevuto durante tutti gli anni in cui l’apparecchiatura è rimasta in utilizzo da lui.

Nella nostra esperienza di 40 anni nel settore diagnostico biomedicale di laboratorio abbiamo ormai raggiunto questa convinzione proprio perché ci è stata comunicata direttamente dai clienti finali tantissime volte, spesso aggiungendo anche frasi del tipo “Io non cambierei mai la ditta XXX solo per l’assistenza tecnica!”.

Cambiando per un attimo scenario, un esempio attuale di come un’azienda ha compreso questo e ha investito per rivoluzionare il proprio servizio di customer care è il caso Amazon. La loro assistenza è diventata infatti la più efficiente, tempestiva e affidabile in assoluto, riuscendo a conquistare la totale fiducia da parte dei clienti di quasi tutto il mondo che ormai preferiscono acquistare qualsiasi cosa da loro, invece che dal negozio che avrebbero anche a due isolati da casa.

Questa case history ci insegna una cosa fondamentale: l’Assistenza Tecnica è un’attività strategica, merita attenzione!

Con i dovuti paragoni, anche nel nostro settore le aziende fornitrici DEVONO iniziare o tornare a puntare molto di più sul servizio di Assistenza Tecnica con il fine di raggiungere dei vantaggi strategici importanti rispetto ai propri competitors, non farlo è sicuramente un grave errore.

Mythras è un’organizzazione di tecnici specializzati che operano esclusivamente nel campo della diagnostica biomedicale di laboratorio in Puglia, Basilicata e Molise. Con un’esperienza accumulata di 40 anni nel settore e nel territorio, siamo orientati all’innovazione sia tecnologica, sia organizzativa e abbiamo notevoli differenze rispetto ai nostri competitors, nonché rispetto alle strutture service interne delle aziende fornitrici.

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