Soddisfazione del personale Mythras. Ecco come la verifichiamo
Per quanto possiamo renderci conto che al giorno d’oggi le aziende stiano diventando sempre più un covo di automazioni e robot, in realtà la parte fondamentale per il corretto funzionamento di qualsiasi tipo di azienda rimane la componente umana.
Le risorse umane sono quelle che fanno la differenza tra un’azienda di successo e una che arranca o peggio ancora che fallisce.
Ogni ruolo aziendale deve essere svolto nel migliore dei modi, con tempistiche adeguate e con l’ottica costante al miglioramento e ottimizzazione delle performance. Tutto ciò è possibile solo quando il personale si sente davvero a proprio agio, parte integrante della squadra e percepisce di lavorare ad un progetto comune.
Il declino delle aziende infatti inizia quando il personale va sul posto di lavoro unicamente per portare lo stipendio a casa, con l’unico pensiero quotidiano che la fine del turno arrivi presto.
Andare al lavoro controvoglia, pensare al proprio responsabile con invidia, non avere spirito di squadra con i colleghi sono le dinamiche peggiori e assolutamente da evitare, ma che dilagano in tante aziende, grandi e piccole.
Questo spesso avviene come conseguenza di varie carenze di attenzione o di consapevolezza dell’importanza dei collaboratori all’interno di una organizzazione da parte di chi la gestisce o la coordina.
Sono tantissime le aziende che reputano le risorse umane non come tali (risorse appunto), ma come pedine che devono svolgere la propria mansione senza poter apportare nulla di proprio.
Queste aziende subiscono un continuo turnover di personale con conseguenze disastrose sulle performance dei reparti che via via arrivano al collasso.
La ricaduta negativa sul morale del personale può essere l’inizio di una emorragia letale se non si dovessero prendere importanti provvedimenti.
Un metodo per tenere sempre sotto controllo l’umore delle risorse umane è la somministrazione periodica di un questionario che vada ad indagare la loro soddisfazione all’interno dell’azienda.
Siamo fortemente convinti dell’importanza dei collaboratori e abbiamo introdotto questo strumento per verificare la soddisfazione del personale Mythras e la loro percezione sulla sull’azienda.
Come per la Customer Satisfaction, l’Employees Satisfaction Index ricostruisce il grado di soddisfazione del personale analizzando la loro percezione su vari aspetti:
• Ricompense estrinseche;
• Supporto del responsabile;
• Autonomia;
• Immagine aziendale;
• Affinità nel team;
• Crescita del dipendente;
• Soddisfazione nel lavoro;
• Fedeltà del dipendente;
• Valutazione delle proprie performance;
• Performance straordinarie.
Queste dimensioni formano il grado di soddisfazione del personale per poter avere la consapevolezza del loro attuale giudizio sull’azienda e poter prendere così i dovuti accorgimenti sulla base di dati certi e testati.
I risultati del questionario per la soddisfazione del personale Mythras nel 2020 ha rivelato una percentuale generale media di soddisfaizione del 91,77%.
Questo è un ottimo risultato che però ci sprona a voler dare ancora di più e a far avvicinare sempre di più Mythras all’azienda ideale in cui lavorare.
Chiudiamo questo articolo riportando la celebre frase di Steve Jobs che rimarca l’importanza delle risorse umane in un’azienda:
“Assumere persone intelligenti e dargli ordini non ha alcun senso. Noi assumiamo persone intelligenti affinché siano loro a dirci cosa fare”
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